L'Opinione di GigioneNews

Non di solo pane vive l’uomo…. ma anche di pallone.

Pubblicato il

Dieci motivi per appassionarsi al Football Americano

Molte sono le discipline legate al “pallone”. Le più diffuse utilizzano quello di forma sferica. Rugby e Football Americano sono, invece, la massima espressione  della palla “ovale”. Per meglio introdurvi al proseguo di questo bellissimo articolo ci soffermeremo sullo “sferoide prolato” che ha la sua massima diffusione negli U.S.A. e in Messico nel Football americano …. buona lettura

Il Football Americano è lo sport più bello del mondo, ma nel nostro bel paese lo capiscono in pochi.

La National Football League (NFL) è un campionato che tutti dovrebbero conoscere e amare, ma essere un appassionato di Football in Italia non è un gioco da ragazzi. Dunque quando qualcuno vi domanderà come fate ad amare uno sport così poco conosciuto nel nostro paese sarà necessario che siate preparati a sopportare e affrontare con fermezza la questione.

1. “Ma non si capisce niente!”

Questo è il principale pregiudizio per cui molti non hanno mai voluto guardare una partita NFL e l’obiettivo è far comprendere loro che il concetto alla base del Football non è complesso: VINCE CHI FA PIÙ PUNTI. L’attacco ha a disposizione 4 tentativi per guadagnare, come in trincea, 10 yards.

I tentativi possono essere su corsa o su lancio. Se l’attacco segna la squadra guadagna 7 punti, ma spesso, per non rischiare, al quarto tentativo l’attacco calcia la palla che, se passa tra i pali in fondo al campo, dà 3 punti alla squadra.

Questo accade perché se l’attacco non riesce a guadagnare le 10 yards in 4 tentativi la palla passa agli avversari. L’altra maniera in cui la difesa avversaria può rubare la palla è intercettarla quando è in aria o rubarla con la forza al giocatore che ne ha il possesso quando corre. Dunque le regole non sono così complesse come sembra…

Continua a leggere sul sito

Visite: 389